Termini e condizioni di Vendita

Aggiornamento del 28/11/2018

1. TITOLARITA’ DEL SITO

1.1 La società Lordflex’s s.r.l., con sede in via Carrara 11, 60030 Serra de’ Conti (AN), P.IVA e C.F. 00190580423 è titolare del sito www.materassotammy.it, la cui finalità consiste nella vendita di prodotti e servizi on line.
1.2 La compravendita di prodotti e servizi tramite mezzi elettronici è disciplinata dagli articoli dal 45 al 67 “Dei diritti dei consumatori” del D.Lgs. 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo) e dal D.Lgs. 9 aprile 2003 n. 70 in materia di commercio elettronico.
Il contratto di compravendita stipulato tra il Cliente e Lordflex’s s.r.l. sarà disciplinato ed interpretato in conformità della Legge Italiana.

2. CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA E ACCETTAZIONE

2.1 Prima di procedere all’acquisto di prodotti tramite il sito www.materassotammy.it, il Cliente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita, nonché tutte le altre informazioni che Lordflex’s s.r.l. gli fornisce sul Sito, sia prima che durante la procedura di acquisto.
2.2 Effettuando un ordine secondo le varie modalità previste nel Sito, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le condizioni generali di vendita e di pagamento di seguito trascritte.
2.3 Le presenti condizioni generali di vendita, unitamente alle condizioni riguardanti le modalità di consegna e di pagamento dei beni, costituiscono parte integrante del contratto di compravendita concluso tra il Cliente e Lordflex’s s.r.l.
Pertanto Lordflex’s s.r.l. invita a leggere con attenzione le presenti condizioni generali di vendita, a stamparle o comunque a conservarne una copia.

3. MODALITÀ D’ACQUISTO

3.1 Il Cliente può acquistare i prodotti visibili all’indirizzo www.materassotammy.it illustrati nell’homepage del Sito e all’interno delle rispettive sezioni. Non vi sono altre lingue a disposizione per concludere il contratto oltre all’italiano.
3.2 Nel momento in cui viene effettuato l’acquisto, il Cliente ha la possibilità di scegliere la Modalità di Pagamento che preferisce.
3.3 Il sistema di conclusione del Contratto a distanza sul Sito richiede conferma della correttezza dei dati inseriti e in automatico segnala eventuali errori derivanti dalla omessa indicazione di dati obbligatori nei vari campi dell’ordine on-line.
3.4 La conferma di ricevimento dell’ordine che sarà ricevuta dal Cliente immediatamente dopo l’inoltro dell’ordine non rappresenta in alcun modo una forma di accettazione del contratto da parte di Lordflex’s s.r.l., la quale si riserva il diritto di accettare o rifiutare l’ordine a suo insindacabile giudizio.
3.5 Il Cliente s’impegna a verificare la correttezza dei dati presenti nella e-mail di conferma di ricevimento dell’ordine e a segnalare tempestivamente a Lordflex’s s.r.l. eventuali errori od omissioni. Successivamente, al momento dell’invio da parte di Lordflex’s s.r.l. della e-mail di conferma definitiva dell’ordine, il contratto di compravendita si intende perfezionato.
3.6 Il modulo d’ordine sarà archiviato nella banca dati della Società nei termini di legge.

4. PREZZI

4.1 I prezzi di vendita dei prodotti sono quelli pubblicati nel sito al momento della trasmissione dell’ordine.

5. MODALITA’ E SPESE DI CONSEGNA

5.1 Lordflex’s s.r.l. può accettare ordini solo con consegna in territorio italiano, San Marino e Città del Vaticano.
5.2 Lordflex’s s.r.l. dopo aver ricevuto il pagamento dell’ordine (accredito della somma sul conto corrente per il pagamento con bonifico bancario oppure ricevuto il buon esito della transazione per il pagamento con Carte di Credito, PayPal o dalla Società di Credito per la dilazione in rate mensili) consegna i prodotti a mezzo corriere e/o vettori di fiducia entro massimo 30 giorni dalla conclusione del contratto. Il ritiro da parte del corriere convenzionato con Lordflex’s s.r.l. di quanto ordinato sarà effettuato, a nome e per conto del cliente su specifico mandato; detto corriere consegnerà la merce all’indirizzo indicato al momento dell’ordine.
5.3 La consegna viene effettuata nei giorni lavorativi nella fascia oraria diurna, pertanto si consiglia di indicare un indirizzo presso il quale sia sempre presente qualcuno per il ritiro.
5.4 Le spese di consegna, di contrassegno e di imballo, se presenti, sono a carico del Cliente e vengono esplicitate chiaramente in sede di effettuazione dell’ordine.
5.5 Nessuna responsabilità può essere imputata a Lordflex’s s.r.l. in caso di ritardo nell’evasione dell’ordine o nella consegna di quanto ordinato per cause indipendenti dalla sua volontà.
5.6 Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente diviene responsabile del rischio di perimento del bene, pertanto è tenuto a controllare: – che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nella documentazione accompagnatoria – che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette). Eventuali danni all’imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati, apponendo RISERVA DI CONTROLLO SCRITTA (SPECIFICANDO IL MOTIVO DELLA RISERVA, (es. “imballo bucato”, “imballo schiacciato”, ecc.) sulla prova di consegna del corriere. Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato. Eventuali problemi inerenti l’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 3 giorni dalla avvenuta consegna, a mezzo lettera raccomandata a.r. anticipata via fax al numero 0731/878155.
5.7 Nel caso di mancato ritiro entro 5 giorni lavorativi del materiale presente in giacenza presso i magazzini del corriere a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente all’atto dell’ordine, quanto ordinato verrà fatto rientrare presso i magazzini di Lordflex’s s.r.l. In tal caso, se il cliente non avrà già pagato il materiale, dovrà corrispondere a Lordflex’s s.r.l. l’importo di Euro 150 a titolo di indennizzo dei costi di spedizione che Lordflex’s s.r.l. avrà dovuto sopportare per l’invio del materiale al Cliente ed il rientro dello stesso presso i propri magazzini.

6. DIRITTO DI RECESSO – Modalità e tempi

6.1 Il Cliente ha diritto di recedere dal Contratto stipulato con Lordflex’s s.r.l., senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro 14 giorni decorrenti dal giorno in cui il Cliente o un Terzo, diverso dal vettore designato, riceve il prodotto. Farà fede la data indicata sul documento di avvenuta consegna del corriere. Il diritto di recesso deve essere esercitato dal Cliente inviando una comunicazione scritta alla Lordflex’s s.r.l., a mezzo raccomandata a.r., anticipata a mezzo fax al numero 0731/878155, contenente la manifestazione di volontà di avvalersi del diritto di recesso allegando copia della documentazione di consegna e le foto di tutti i lati del prodotto prima di metterlo nell’imballo, oltre alle foto del prodotto imballato.
6.2 Ai fini del rispetto del termine di recesso, è sufficiente che il Cliente invii la raccomandata a.r., anticipata a mezzo fax al numero 0731/878155, con tutta la documentazione richiesta allegata prima della scadenza del periodo di recesso.
6.3 In caso di esercizio da parte del Cliente del diritto di recesso, questi è tenuto a mettere immediatamente a disposizione della Lordflex’s s.r.l. i prodotti, senza indebiti ritardi.
6.4 Il Corriere incaricato dalla Lordflex’s s.r.l. provvederà al ritiro dei prodotti all’indirizzo indicato nella dichiarazione di recesso o in mancanza di tale indicazione all’indirizzo originario di consegna. I prodotti dovranno essere imballati a cura del Cliente con l’imballo originario ovvero con analogo materiale (busta in cellophane a contatto con il materasso e scatola in cartone all’esterno) atto a proteggere completamente il prodotto, il tutto sigillato con nastro adesivo. Il corriere non ritirerà prodotti non perfettamente imballati come sopra indicato.
6.5 Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni: il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato. Inoltre non è applicabile: alla fornitura di prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati (c.d. fuori serie). Al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene, nei casi in cui la Società accerti: l’assenza di elementi integranti del prodotto; il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto. Sarà facoltà di Lordflex’s s.r.l. provvedere a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale quale contributo alle spese di ripristino del prodotto.
6.6 Il rimborso avverrà senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 10 giorni dal giorno in cui Lordflex’s s.r.l. ha ricevuto presso i suoi magazzini il prodotto restituito e ne avrà verificato l’integrità. Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato per la transazione iniziale, salvo che il Cliente non abbia espressamente comunicato diversamente alla Lordflex’s s.r.l..

7. RECESSO PER NON SUPERAMENTO DEI 120 GIORNI DI PROVA

7.1 Nel caso di esercizio del diritto di “recesso per non superamento dei 120 giorni di prova” dall’ordine, il Cliente dovrà inviare la raccomandata a.r., anticipata a mezzo fax al numero 0731/878155, contenente la manifestazione di volontà di avvalersi del diritto di recesso, allegando copia della documentazione di consegna, foto di tutti i lati del prodotto prima di metterlo nell’imballo, oltre alle foto del prodotto imballato.
Dovrà inoltre, a propria cura e spese, restituire il prodotto integro e nel normale stato di usura (a titolo esemplificativo ma non esaustivo, non è normale stato di usura la presenza di strappi, danneggiamenti, presenza di macchie organiche o di altro genere). I prodotti dovranno essere imballati a cura del Cliente con l’imballo originario ovvero con analogo materiale (busta in cellophane a contatto con il materasso e scatola in cartone all’esterno) atto a proteggere completamente il prodotto, il tutto sigillato con nastro adesivo.
7.2 Il diritto di “recesso per non superamento del periodo dei 120 giorni di prova” è comunque sottoposto alle seguenti condizioni: il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza (compresi eventuali omaggi, se presenti, ricevuti al momento dell’acquisto del prodotto); non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato. Inoltre non è applicabile alla fornitura di prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati (c.d. fuori serie). Al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Il diritto di “recesso per non superamento dei 120 giorni di prova” decade totalmente per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene, nei casi in cui la Società accerti: l’assenza di elementi integranti del prodotto; il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto, la mancata restituzione di eventuali omaggi, se presenti, ricevuti al momento dell’acquisto del prodotto.
7.3 Il rimborso avverrà senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 10 giorni dal giorno in cui Lordflex’s s.r.l. ha ricevuto presso i suoi magazzini il prodotto restituito e ne avrà verificato l’integrità per un importo corrispondente all’ottanta per cento del prezzo pagato al momento dell’ordine. Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato per la transazione iniziale, salvo che il Cliente non abbia espressamente comunicato diversamente alla Lordflex’s s.r.l..
7.4 Nel caso in cui il prodotto non risulti integro e nel normale stato di usura, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto al rimborso di quanto pagato dal Cliente per il prodotto. In questo caso Lordflex’s s.r.l. ne darà comunicazione al Cliente tramite e-mail entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del prodotto nei propri magazzini, respingendo la richiesta di recesso. Il prodotto rimarrà presso la Lordflex’s s.r.l. a disposizione del Cliente per il ritiro che dovrà avvenire entro 30 giorni dalla data della e-mail inviata dalla Lordflex’s s.r.l., a spese e sotto la responsabilità del Cliente stesso. I prodotti che non saranno ritirati dal Cliente entro 30 giorni di calendario dalla data della e-mail inviata dalla Lordflex’s s.r.l. saranno smaltiti in discarica dalla Lordflex’s s.r.l. senza più nulla dovere al Cliente.

8. GARANZIE LEGALI

a) Garanzia legale di 24 mesi per il consumatore.
Il Cliente consumatore ha diritto di avvalersi della garanzia legale di conformità secondo quanto previsto dal Decreto Legge del 6 settembre 2005, Codice al Consumo n. 206 e di qualità del prodotto. La garanzia è operante nel territorio europeo qualora il difetto di conformità, che renda inidoneo il materasso all’uso a cui è destinato, venga denunciato entro due mesi dalla data in cui viene constatato il difetto, a mezzo lettera raccomandata.
A seguito della denuncia di mancata conformità, il consumatore avrà diritto a richiedere la riparazione o la sostituzione del/i prodotto/i, fermo restando che, Lordflex’s s.r.l. sarà responsabile unicamente per i difetti di conformità che si manifestano entro due anni dalla consegna del/i prodotto/i. Oltre tale termine, Lordflex’s s.r.l., pertanto, non sarà responsabile per i difetti di conformità del/i prodotto/i riscontrato/i dal consumatore. In caso di sostituzione o riparazione del/i prodotto/i, i termini della garanzia del prodotto dato in sostituzione o risultante dalla riparazione, sono i medesimi del prodotto originario, conseguentemente, la durata complessiva di due anni della garanzia legale decorrerà comunque dalla consegna del prodotto originario. Per poter usufruire della garanzia è comunque necessario allegare alla richiesta la documentazione d’acquisto.
b) Estensione della Garanzia, sui prodotti “materassi”, da due a dieci anni (vedi Garanzia di 10 anni).

9. GARANZIE DEL CLIENTE

9.1 Il Cliente dichiara e garantisce: – di essere maggiorenne e consumatore secondo quanto stabilito all’art. 3 del Codice del Consumo; – che i dati dallo stesso forniti per l’esecuzione del contratto sono corretti, veritieri e non violano alcun diritto di terzi.

10. RITIRO VECCHIO MATERASSO

10.1 La Lordflex’s s.r.l. offre il servizio del ritiro del vecchio materasso qualora sia stato prescelto in fase di compilazione del modulo d’ordine, con un addebito di Euro 50,00. Il ritiro del vecchio materasso non avverrà contestualmente alla consegna del nuovo ma attraverso corriere specializzato e provvisto delle necessarie autorizzazioni per il trasporto e smaltimento di rifiuti secondo quanto previsto dalla legge in materia. Alcune zone d’Italia potrebbero non essere coperte dal presente servizio. Il vecchio materasso ritirato verrà smaltito in discarica e pertanto non ne potrà esser richiesta la successiva riconsegna.

11. FORO COMPETENTE

11.1 Per la risoluzione di eventuali controversie civili derivanti dall’interpretazione, esecuzione e risoluzione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista i prodotti non per scopi riferibili alla propria attività professionale) la competenza territoriale inderogabile è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore stesso, se ubicati in Italia (Art. 63 D. Lgs. 205/2006).
11.2 Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento 524/2013 si informa l’utente che in caso di controversia potrà presentare un reclamo a mezzo della piattaforma ODR dell’Unione Europea raggiungibile al seguente link http://ec.europa.eu/consumers/odr/. La piattaforma ODR costituisce un punto di accesso per gli utenti che desiderano risolvere in ambito extragiudiziale le controversie derivanti dai contratti di vendita o di servizi online. Per maggiori informazioni contattare: servizioclienti@materassotammy.it.
11.3 Secondo l’articolo 49 comma 1 lettera V del D. Lgs. 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo) il cliente può avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica.
La Procedura può essere avviata qualora il consumatore dopo aver presentato reclamo all’azienda, entro 45 giorni, non abbia ricevuto risposta ovvero abbia ricevuto risposta non ritenuta da lui soddisfacente.
Il cliente che decide di avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica è obbligato a trasmettere la domanda all’indirizzo: conciliazione@consorzionetcomm.it o al numero di fax 02/87181126. Per maggiori informazioni si rimanda a:
http://www.consorzionetcomm.it/Spazio_Consumatori/Conciliazione-Paritetica/La-Conciliazione-Paritetica.kl